CORONAVIRUS: DPCM DEL 13.10.2020 - Rete civica del comune di San Benedetto Po

CORONAVIRUS: DPCM DEL 13.10.2020

Nuovo DPCM del 13/10/2020, in sintesi:

😷 Obbligo dell’uso della mascherina
È obbligatorio avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
È obbligatorio l’utilizzo della mascherina nelle seguenti occasioni:
• Nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private;
• In tutti i luoghi all’aperto, ad eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi;
Rimane in vigore l’obbligo di rispettare i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande.
Viene inoltre fortemente raccomandato l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.

Sono esclusi dall’obbligo di utilizzare la mascherina:
• Chi fa attività sportiva;
• I bambini sotto i 6 anni,
• I soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e i soggetti che, dovendo interagire con loro siano soggetti alla stessa incompatibilità con l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

💻 Smartworking
In merito alle attività professionali si raccomanda di ricorrere anche allo smartworking.

🏠 Divieto di feste private al chiuso o all’aperto e ospiti in casa
È vietato fare feste private al chiuso o all’aperto ed è fortemente raccomandato evitare di ricevere in casa, per feste, cene o altre occasioni, più di sei familiari o amici con cui non si conviva.
E’ data la facoltà alle forze dell’ordine di chiedere l’accesso a luoghi privati per effettuare controlli.

🍽️ Riduzione orari bar e ristoranti
Ristoranti e bar dovranno chiudere alle 24 ma dalle 21 sarà vietato consumare in piedi, quindi potranno continuare a servire i clienti solo i locali che abbiano tavoli, al chiuso o all’aperto.

💃 🎡 Sale da ballo, fiere e congressi
Restano chiuse le sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso, mentre sono permesse fiere e congressi.

🚌 Stop gite scolastiche e sport amatoriali di contatto
Torna il divieto di gite scolastiche e anche lo stop al calcetto e agli altri sport di contatto svolti a livello amatoriale.

🏟️ Competizioni ed eventi sportivi
È consentita la presenza di pubblico per gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori all’aperto e 200 al chiuso.
Va garantita la distanza di un metro e la misurazione della febbre all’ingresso, nonché l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

🎭 Limitazioni per cinema, spettacoli e concerti
Resta per gli spettacoli il limite di 200 partecipanti al chiuso e di 1000 all’aperto, con il vincolo di un metro tra un posto e l’altro e di assegnazione dei posti a sedere.
Sono sospesi gli eventi che implichino assembramenti se non è possibile mantenere le distanze.

Le regioni e le province autonome possono stabilire, d’intesa con il Ministro della salute, un diverso numero massimo di spettatori in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi. Sono comunque fatte salve le ordinanze già adottate dalle regioni e dalle province autonome.

✈️ Spostamenti
Per quanto riguarda gli spostamenti con l’estero, si confermano le misure introdotte con le Ordinanze del Ministro della Salute:
Obbligo di effettuare il tampone in aeroporto o di effettuarlo nelle 48 ore successive all’arrivo (o la presentazione di essersi sottoposto a tampone con risultato negativo nelle precedenti 72 ore all’arrivo) per coloro che provengono o abbiano transitato nei precedenti 14 giorni in Belgio, Francia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Regno Unito e Irlanda del Nord.

Le presenti misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 sono valide dal 14 ottobre al 13 novembre 2020 su tutto il territorio nazionale.