EMERGENZA CORONAVIRUS (COVID-19)

Comunicato del Sindaco: aggiornamento 12/11/2020

Dalla Prefettura di Mantova, nella giornata di mercoledì 11 novembre, sono stati segnalati 5 nuovi casi di contagio tra i nostri concittadini.

Con i casi registrati in questi giorni, le persone risultate positive al Covid19 nel Comune di San Benedetto Po salgono a 129, di cui:

• 47 positivi
  • 71 guariti
  • 11 deceduti

I 5 nuovi soggetti sono legati ai contagi precedentemente comunicati, si trovano presso il loro domicilio con sintomi non troppo accentuati.  Ci aspettiamo, nei prossimi giorni, altri casi legati ai recenti contagi.

Siamo venuti a conoscenza di un ulteriore caso di positività, non ancora comunicato dalla Prefettura, che risulta ospedalizzato a causa del Covid-19.

Ricordiamo che Regione Lombardia ha attivato il nuovo numero unico 116117 di continuità assistenziale (ex guardia medica), attivo su tutto il territorio lombardo, in caso di bisogno di assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti.
Il servizio è gratuito e attivo in Lombardia dal lunedì al venerdì, dalle 20:00 alle 8:00 e H24 nei giorni prefestivi e festivi.

Se si hanno sintomi, anche lievi,  da Covid-19 (perdita di gusto e/o di olfatto, spossatezza, febbricola): mettersi in isolameto domiciliare, contattare il medico di famiglia o il Numero Unico di continuità assistenziale sopra indicato e NON recarsi al Pronto Soccorso. Nel caso di urgenze o per informazioni riguardanti il Covid-19, è possibile chiamare il numero verde 800894545.