EMERGENZA CORONAVIRUS (COVID-19)

Comunicato del Sindaco: aggiornamento 20/11/2020

Dalla Prefettura di Mantova, nella giornata di giovedì 19 novembre, sono stati segnalati ulteriori 5 casi di contagio tra i nostri concittadini.

Con i casi registrati in questi giorni, le persone risultate positive al Covid19 nel Comune di San Benedetto Po a partire da febbraio 2020 salgono a 178, di cui:

• 80 positivi
  • 87 guariti
  • 11 deceduti

I nuovi 5 casi segnalati dalla Prefettura hanno sintomi lievi. Di quelli precedentemente segnalati uno è stato ospedalizzato.

Si informa altresì che da questa mattina è stata posta in quarantena una classe prima della scuola secondaria di primo grado a seguito di contagio verificatosi in un nucleo famigliare. La scuola e i servizi scolastici comunali sono sempre in stretto contatto per gestire al meglio e tempestivamente ogni singola situazione.

Si segnala che è sempre attivo il numero di emergenza dei servizi comunali n. 347/3507952 che potete contattare per qualsiasi necessità.

Si ricorda che Regione Lombardia ha attivato il nuovo numero unico 116117 di continuità assistenziale (ex guardia medica), attivo su tutto il territorio lombardo, in caso di bisogno di assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti.
Il servizio è gratuito e attivo in Lombardia dal lunedì al venerdì, dalle 20:00 alle 8:00 e H24 nei giorni prefestivi e festivi.

Se si hanno sintomi, anche lievi,  da Covid-19 (perdita di gusto e/o di olfatto, spossatezza, febbricola): mettersi in isolamento domiciliare, contattare il medico di famiglia o il Numero Unico di continuità assistenziale sopra indicato e NON recarsi al Pronto Soccorso. Nel caso di urgenze legate al Covid, è possibile chiamare il numero verde 800894545.