EMERGENZA CORONAVIRUS (COVID-19)

Comunicato del Sindaco: aggiornamento 21/11/2020

Dalla Prefettura di Mantova, nella giornata di venerdì 20 novembre, sono stati segnalati ulteriori 8 casi di contagio tra i nostri concittadini.

Con i casi registrati in questi giorni, le persone risultate positive al Covid19 nel Comune di San Benedetto Po, a partire da febbraio 2020, salgono a 186 di cui:

88 POSITIVI

87 GUARITI

11 DECEDUTI

I nuovi 8 casi segnalati dalla Prefettura stanno abbastanza bene, con sintomi lievi. Tutti inerenti a trasmissione di contagio nell'ambito dei nuclei famigliari.

Invito tutti i cittadini, ancora una volta,  a non sottovalutare questo pericolo e mi affido al senso civico di ognuno a farsi partecipi e promotori di un’attenta prevenzione e a rispettare le regole affinché non si rendano vani gli sforzi compiuti fin qui nel contenimento di questo virus.

Si segnala che è sempre attivo il numero di emergenza dei servizi comunali n. 347/3507952 che potete contattare per qualsiasi necessità.

Si ricorda che Regione Lombardia ha attivato il nuovo numero unico 116117 di continuità assistenziale (ex guardia medica), attivo su tutto il territorio lombardo, in caso di bisogno di assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti.
Il servizio è gratuito e attivo in Lombardia dal lunedì al venerdì, dalle 20:00 alle 8:00 e H24 nei giorni prefestivi e festivi.

Se si hanno sintomi, anche lievi,  da Covid-19 (perdita di gusto e/o di olfatto, spossatezza, febbricola): mettersi in isolamento domiciliare, contattare il medico di famiglia o il Numero Unico di continuità assistenziale sopra indicato e NON recarsi al Pronto Soccorso. Nel caso di urgenze legate al Covid, è possibile chiamare il numero verde 800894545.