Cos'è
Domenica 1 febbraio 2026, ore 18.00
"Qua la mano A.I." spettacolo teatrale
Ingresso libero presso la Sala Polivalente
Quando l’A.I. diventa un personaggio teatrale
Un nuovo spettacolo di inclusione e comunità per la rassegna In Luce
Riparte la rassegna di teatro sociale "In Luce. Leggermente fuori fuoco!" con Qua la mano A.I., che andrà in scena domenica 1 febbraio 2026, alle ore 18:00, presso la Sala Polivalente a San Benedetto Po.
Lo spettacolo è una produzione di Zero Beat e affronta con ironia il tema della tecnologia applicata alla tradizione. La trama vede protagonisti Babbo Natale e Santa Lucia i quali, stanchi delle fatiche del loro mestiere, decidono di affidarsi all'intelligenza artificiale per la consegna dei regali. L’ingresso dell’A.I. in scena darà vita a un'avventura ricca di malintesi esilaranti e situazioni imprevedibili.
La rappresentazione, che ha debuttato a dicembre presso l’auditorium di Poggio Rusco, costituisce l'esito finale di un laboratorio teatrale realizzato da Zero Beat e organizzato da Casa Delle Farfalle, insieme a Fondazione Anffas, Anffas Ostiglia e Pro Loco di Ostiglia nell’ambito del progetto "Non m'annoio".
Per noi è stato importante il percorso teatrale che ha portato a questo spettacolo - spiegano gli organizzatori - perché è un modo per dare valore al tempo libero, troppo spesso trascurato o sottovalutato, soprattutto quando si parla di persone con fragilità. Siamo contenti che ci siano occasioni in provincia per farlo circuitare. Perché il tempo libero non è un lusso, ma un diritto. È spazio per esprimersi, stare con gli altri, sentirsi vivi.
La replica di domenica a San Benedetto Po si inserisce nel più ampio progetto triennale "Teatro e(') inclusione", promosso da Zero Beat in collaborazione con la cooperativa sociale Simpatria e sostenuto dalla Fondazione Cariverona.
La rassegna "In Luce" ha come obiettivo principale quello di dare visibilità a esperienze artistiche che promuovono l’inclusione sociale, abbattendo barriere e creando momenti di condivisione.
L'evento, realizzato in collaborazione con il Comune di San Benedetto Po e altre realtà del territorio è a ingresso libero. Il successivo appuntamento sarà venerdì 27 febbraio alle ore 21.00 con Fratelli di Teatro la Ribalta, compagnia di Bolzano guidata dal regista premio Ubu Antonio Viganò.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
01 feb
01
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 10:38