Mostra "Per Matilde" di Mario Manzalini

Inaugurazione Mostra Mario Manzalini

Venerdì 13 Settembre

Ore 18.00 presso la Sala dei Pittori, all'interno del Museo Civico Polironiano

La mostra è ispirata a Matilde di Canossa, figura simbolo del luogo, La quale è ritratta in 14 dipinti inediti, ad olio su tela, dell'Artista Mario Manzalini.

I dipinti, a Lei dedicati, raffigurano la sua storia, i suoi rapporti con la Chiesa e con il Papa, la gestione dei territori in suo possesso, il temperamento e l'interiorità, aspetti tutti tradotti simbolicamente dall'autore. Mario Manzalini, infatti, nella sua singolarità artistica, afferma uno specifico linguaggio espressivo, un totale impegno nella ricerca per realizzare con originalità la narrazione simbolico-storica.

L'inaugurazione sarà presentata dal critico d'arte Vittorio Spampinato e la mostra sarà aperta al pubblico dal 13 Settembre 2024 al 6 Gennaio 2025.

Eventi Culturali Paralleli alla Mostra, che si terranno presso la Biblioteca Monastica:

• Domenica 29 Settembre - Ore 17.00
    "L’abbazia della Vangadizza di Badia Polesine: dai rapporti tra la signoria degli Estensi e Matilde di Canossa, all’Ultima Cena di Girolamo Bonsignori", con l'intervento del Presidente dell'Archivio Vangadiciense, Paolo Aguzzoni.
  • Domenica 27 Ottobre - Ore 17.00
    “Vita Mathildis” reading poetico in costume medievale estratto dal libro di Corrado Marradi, a cura del regista Alberto Razzo e dell'Associazione “Teatro arte dell’incontro” di Badia Polesine.
  • Domenica 17 Novembre - Ore 16.30
    “Tra storia e religiosità” focus sugli elementi simbolici riferibili alla sensibilità di Matilde di Canossa in un contesto di storia e popolarità, a cura dell’antropologo Alessandro Norsa.
  • Domenica 24 Novembre - Ore 16.00
    "Il tempio dello spirito” un viaggio nel pensiero cristiano, al contempo un viaggio dentro l’anima dell’Uomo alla ricerca di “Dio” o di Sé. Un testamento lirico e filosofico contenuto nell’omonimo libro e proposto dal poeta Franco Berton con la collaborazione di Maria Cristina Leardini.
  • Lunedì 6 Gennaio - Ore 16.00
    Chiusura della mostra e cerimonia di consegna delle 14 opere al Museo civico Polironiano e alla città di San Benedetto Po con l’intervento di Valerio Mauro all’Arpa Celtica.

Tutti

13 set

gen

Museo Civico Polironiano

P.za Teofilo Folengo, 22, 46027 San Benedetto Po MN, Italia

Ufficio Manifestazioni : 0376623027
Museo Civico Polironiano : 0376623050

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?