Accesso agli atti

Ultima modifica 5 dicembre 2024

Cos'è
La richiesta di accesso ai documenti amministrativi in possesso degli uffici comunali consiste nella facoltà, da parte di un soggetto, cittadino o impresa, di prendere visione ed estrarre copia dei predetti documenti amministrativi. Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse. Sono esclusi dall'accesso i documenti: - coperti dal segreto di stato; - diretti all'emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione, e programmazione, che sono soggetti a particolari norme che ne regolano la formazione; - contenenti informazioni di carattere psicoattitudinali di terzi, nei procedimenti selettivi; - di procedimenti tributari, per i quali si applicano le norme che li regolano.
 
Chi può richiederlo
I soggetti che possono esercitare la richiesta di accesso agli atti sono i cittadino e le imprese. Per interessato si intende si intende il soggetto privato che abbia un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
 
A chi è destinato
All'Ufficio comunale che risulta in possesso dei documenti amministrativi oggetto della richiesta di accesso.
 
Modalità di Attivazione
SU ISTANZA DI PARTE
 
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
A mezzo e-mail, scrivendo alla pec: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it 
 
Come si richiede 
Presentando una richiesta di accesso agli atti, utilizzando il modulo appositamente predisposto, con le seguenti modalità: -presso l'ufficio Sportello al Cittadino, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.50 ed il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 ; -a mezzo pec scrivendo a: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it -a mezzo fax al numero: 0376/623021
 
Documentazione rilasciata
Autorizzazione all'accesso agli atti, in caso di accoglimento della richiesta; Comunicazione motivata di diniego di accesso agli atti, in caso di mancato accoglimento della richiesta
 
Costi e modalità di pagamento
Eventuali spese di fotoriproduzione degli atti visionati.
 
Tempi
entro 30 gg. dall'istanza; entro 45 gg. nei mesi di luglio-agosto ai sensi dell'art.11 del regolamento comunale
 
Dove rivolgersi
Ufficio Segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.50 ed il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00
 
Come si raggiunge
Sede comunale in Via E. Ferri n.79, San Benedetto Po (MN). Come arrivare a San Benedetto Po
 
Documenti da presentare
Modulo di accesso agli atti, debitamente compilato e sottoscritto
 
Normativa di riferimento
Legge 07/08/1990 n.241 s.m.i.
 
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Tribunale amministrativo Regionale o Difensore civico competente come previsto dall'art.25 IV comma della L.241/1990
 
Dove rivolgersi
Area/ UO
 
Responsabile
Pradella Barbara
 
Email
 
Telefono:
0376/623026

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
 
Responsabile del procedimento
Barbara Pradella
 
Assessore di riferimento
Sindaco 
 
Luogo
Protocollo (0376/623049) Segreteria del Sindaco (0376/623031) Segreteria - Personale (0376/623046) Sportello al cittadino (0376/623020)
 
Telefono
0376/623011
 
Email
 
FAX
0376/623021
 
Operatori
Segreteria del Sindaco- Fangareggi Monica; Segreteria - Personale -  Sportello al cittadino - Raimondi Marina; Protocollo - Ferrari Renée
 
Orari
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
 
Responsabile dell'ufficio
Barbara Pradella
 
Assessore di Riferimento
Sindaco
 
Telefono
0376/623011
 
FAX
0376/623021
 
Email
 
Contatti:
Protocollo (0376/623049) Segreteria del Sindaco (0376/623031) Segreteria - Personale (0376/623046) Sportello al cittadino (0376/623020)
 
Operatori
Segreteria del Sindaco- Fangareggi Monica; Segreteria - Personale -  Sportello al cittadino - Raimondi Marina; Protocollo - Ferrari Renée
 
Orari
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00
Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
 
Titolare del potere sostitutivo
Segretario comunale
 
Telefono
0376/623033
 
Fax
0376/623021
 
Email
 
Orari
venerdi dalle ore 11:00 alle ore 13:00
 
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
Puoi segnalare il silenzio o l'inerzia della Pubblica Amministrazione al segretario generale per l'esercizio dei poteri sostitutivi. Per segnalare un ritardo nelle pratiche che agevoli una risposta accertati che il procedimento ed il soggetto interessato siano ben indicati. Puoi usare questi recapiti: segretario@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure tramite: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it (solo se avete una PEC) Email: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure ai recapiti del Comune Telefono 0376/623011 e Fax 0376/623021 Oppure alla Segreteria comunale: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it  0376/623026
 
Moduli collegati al servizio

DOMANDA DI ACCESSO DOCUMENTALE

Link utili 

ACCESSO DOCUMENTALE

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot