Qualità dei servizi
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2022, 11:39
La sostanziale differenza che distingue l’attività di “comunicazione” dall’attività di “informazione”, è l’attivazione di un dialogo bilaterale che richiede l’introduzione di utili strumenti di ascolto.
E’ solo attraverso una sistematica attività di ascolto che le amministrazioni pubbliche possono comprendere più a fondo i bisogni della comunità e definire risposte ed interventi più adeguati, nell’interesse generale della popolazione residente ed in una visione complessiva del territorio.
La Customer Satisfaction è uno strumento utile per imprese, istituzioni ed enti pubblici e privati, che si pongono l’obiettivo del miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.
Rilevare la customer satisfaction è un’attività complessa che richiede competenze articolate e necessita, per il raggiungimento di buoni risultati, del rispetto di opportuni passaggi-chiave.
Non si tratta di un sondaggio di opinione o di una semplice somministrazione di un questionario, ma di un mezzo che consente di ragionare sulla base di “dati e fatti” anziché sulla base di “impressioni e sensazioni”.
Le modalità con cui viene svolta un’indagine condizionano la qualità e l’utilità delle informazioni prodotte: un’indagine mal condotta, infatti, rischia di divenire più un’azione di facciata che non un reale strumento di progettazione e miglioramento dei servizi.
Il Comune di San Benedetto Po ha mostrato in questi anni una particolare attenzione al tema della valutazione e della soddisfazione dell’utente promuovendo sui servizi offerti ai cittadini, un metodo di rilevazione sistematico e consolidando le proprie indagini con un forte orientamento al miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.
LE NOSTRE INDAGINI
INDAGINE SERVIZI TURISTICI (rivolto ai visitatori):
(dati relativi all'anno 2010) e (dati statistici anno 2010)
(dati relativi al 1° semestre anno 2011)
INDAGINE SERVIZIO MUSEO CIVICO POLIRONIANO
INDAGINE SERVIZIO RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (anno 2010)
INDAGINE SERVIZIO ASILO NIDO (anno scolastico 2009/2010)