Reclami, segnalazioni, informazioni, accesso (con istruttoria)
Ultima modifica 4 marzo 2024
-
Cos'è
-
La richiesta di accesso ai documenti amministrativi in possesso degli uffici comunali consiste nella facoltà, da parte di un soggetto, cittadino o impresa, di prendere visione ed estrarre copia dei predetti documenti amministrativi. Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse. Sono esclusi dall'accesso i documenti: - coperti dal segreto di stato; - diretti all'emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione, e programmazione, che sono soggetti a particolari norme che ne regolano la formazione; - contenenti informazioni di carattere psicoattitudinali di terzi, nei procedimenti selettivi; - di procedimenti tributari, per i quali si applicano le norme che li regolano.
-
Chi può richiederlo
-
I soggetti che possono esercitare la richiesta di accesso agli atti sono i cittadino e le imprese. Per interessato si intende si intende il soggetto privato che abbia un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazionegiuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
-
A chi è destinato
-
All'Ufficio comunale che risulta in possesso dei documenti amministrativi oggetto della richiesta di accesso.
-
Modalità di Attivazione
-
SU ISTANZA DI PARTE
-
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
-
A mezzo e-mail, scrivendo alla pec: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it
-
Come si richiede
-
Presentando una richiesta di accesso agli atti, utilizzando il modulo appositamente predisposto, con le seguenti modalità: -presso l'ufficio Sportello al Cittadino, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.50 ed il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 ; -a mezzo pec scrivendo a: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it -a mezzo fax al numero: 0376/623021
-
Documentazione rilasciata
-
Autorizzazione all'accesso agli atti, in caso di accoglimento della richiesta; Comunicazione motivata di diniego di accesso agli atti, in caso di mancato accoglimento della richiesta
-
Costi e modalità di pagamento
-
Eventuali spese di fotoriproduzione degli atti visionati. IBAN: IT88X0569611500000070000X15
-
Tempi
-
entro 30 gg. dall'istanza; entro 45 gg. nei mesi di luglio-agosto ai sensi dell'art.11 del regolamento comunale
-
Dove rivolgersi
-
Ufficio Segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.50 ed il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 .
-
Come si raggiunge
-
Sede comunale in via E. Ferri n.79, San Benedetto Po (MN). Come arrivare a San Benedetto Po
-
Documenti da presentare
-
Modulo di accesso agli atti, debitamente compilato e sottoscritto; Modulo di reclamo/richiesta informazioni debitamente compilato e sottoscritto
-
Normativa di riferimento
-
Legge 07/08/1990 n.241 s.m.i.
-
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
-
Tribunale amministrativo Regionale o Difensore civico competente come previsto dall'art.25 IV comma della L.241/1990
Dove rivolgersi
-
Area/ UO
-
Responsabile
-
Pradella Barbara
-
Email
-
Telefono:
-
0376/623026
Unità operativa responsabile dell'istruttoria
-
Unità Operativa
- Segreteria
-
Responsabile del procedimento
-
Barbara Pradella
-
Assessore di riferimento
-
Sindaco
-
Luogo
-
Protocollo (0376/623049) Segreteria del Sindaco (0376/623031) Segreteria - Personale (0376/623046) Sportello al cittadino (0376/623020)
-
Telefono
-
0376/623011
-
Email
-
FAX
-
0376/623021
-
Operatori
-
Segreteria del Sindaco- Fangareggi Monica; Segreteria - Personale - Segreteria - Protocollo Ferrari Renée; Sportello al cittadino Raimondi Marina
-
Orari
-
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
-
Ufficio
- Segreteria
-
Responsabile dell'ufficio
-
Barbara Pradella
-
Assessore di Riferimento
-
Sindaco
-
Telefono
-
0376/623011
-
FAX
-
0376/623021
-
Email
-
Contatti:
-
Protocollo (0376/623049) Segreteria del Sindaco (0376/623031) Segreteria - Personale (0376/623046) Sportello al cittadino (0376/623020)
-
Operatori
-
Segreteria del Sindaco- Fangareggi Monica; Segreteria - Personale - Segreteria - Protocollo Ferrari Renée; Sportello al cittadino Raimondi Marina
-
Orari
-
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00
Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
-
Titolare del potere sostitutivo
-
Segretario comunale
-
Telefono
-
0376/623033
-
Fax
-
0376/623021
-
Email
-
Orari
-
venerdi dalle ore 11:00 alle ore 13:00
-
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
-
Puoi segnalare il silenzio o l'inerzia della Pubblica Amministrazione al segretario generale per l'esercizio dei poteri sostitutivi. Per segnalare un ritardo nelle pratiche che agevoli una risposta accertati che il procedimento ed il soggettointeressato siano ben indicati. Puoi usare questi recapiti: segretario@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure tramite: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it (solo se avete una PEC) Email: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure ai recapiti del Comune Telefono 0376/623011 e Fax 0376/623021 Oppure alla Segreteria comunale: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it 0376/623026
- Allegati
- modulistica