Rilascio certificazioni per posta

Ultima modifica 11 febbraio 2023

Cos'è
Il cittadino, residente in Italia, può chiedere all'Ufficio Anagrafe il rilascio di certificati anagrafici da produrre nei rapporti tra privati riferiti a residenti nel Comune di San Benedetto Po, anche tramite domanda scritta inviata per posta. Può inoltre essere richiesto il rilascio di certicati contestuali (piu certificati su di un unico stampato). importante: dal 1 gennaio 2012 con l'entrata in vigore delle disposizioni sulla completa decertificazione della Pubblica Amministrazionenessun certificato può essere prodotto ad una pubblica amministrazione od a soggetti privati gestori di pubblici servizi. Per espressa disposizione della stessa norma ogni certficato emesso reca questa disposizione. Nei rapporti con i soggetti pubblici i certificati sono sostituiti da dichiarazioni sostitutive (dette autocertifcazioni). Peri cittadini residenti all'estero è necessario contattare l'Ufficio.
 
Chi può richiederlo
Il soggetto interessato
 
Modalità di Attivazione
SU ISTANZA DI PARTE
 
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
A mezzo e-mail, scrivendo alla pec: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it 
 
Come si richiede 
Presentandosi personalmente presso l'ufficio Servizi Demografici, da lunedì a venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:50 sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00
 
Costi e modalità di pagamento
La legge prevede che i certificati anagrafici siano rilasciati in marca da bollo o in carta semplice in base all'uso (DPR 642/1972 e successive modifiche). Per i certificati rilasciati in bollo la marca corrispondente è pari a € 16,00. Diritti di segreteria € 0,26 per i certificati rilasciati in carta semplice, € 0,52 per i certificati in bollo
 
Tempi
7 giorni
 
Dove rivolgersi
Ufficio Servizi Demografici da lunedì a venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:50 sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00
 
Come si raggiunge
Sede comunale in via E. Ferri n.79, San Benedetto Po (MN). Come arrivare a San Benedetto Po
 
Documenti da presentare
-Richiesta scritta (per i casi di esenzione dall'imposta deve essere indicato l'uso specifico). -Pagamento dei diritti comunali (€0,52 in denaro) - marca da bollo e busta affrancata
per la risposta.
 
Normativa di riferimento
D.P.R. 445/2000 s.m.i

Dove rivolgersi

Area/ UO
 
Responsabile
Vincenzi Cristina
 
Email
 
Telefono:
0376/623030

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
 
Responsabile del procedimento
Vincenzi Cristina
 
Assessore di riferimento
Sindaco 
 
Luogo
Demografici (0376/623029)
 
Telefono
0376/623029
 
Email
 
FAX
0376/623021
 
Operatori
Anagrafe - Leva - Pinetti Morena
 
Orari
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
 
Responsabile dell'ufficio
Vincenzi Cristina
 
Assessore di Riferimento
Sindaco 
 
Telefono
0376/623029
 
FAX
0376/623021
 
Email
 
Contatti:
Demografici (0376/623029)
 
Operatori
Anagrafe - Leva - Pinetti Morena
 
Orari
dal lunedi al venerdì: dalle 9:30 alle 12:50 sabato dalle 09:00 alle 12:00

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario comunale
 
Telefono
0376/623033
 
Fax
0376/623021
 
Email
 
Orari
venerdi dalle ore 11:00 alle ore 13:00
 
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
Puoi segnalare il silenzio o l'inerzia della Pubblica Amministrazione al segretario generale per l'esercizio dei poteri sostitutivi. Per segnalare un ritardo nelle pratiche che agevoli una risposta accertati che il procedimento ed il soggetto interessato siano ben indicati. Puoi usare questi recapiti: segretario@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure tramite: protocollo.sanbenedetto@legalmailpa.it (solo se avete una PEC) Email: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it oppure ai recapiti del Comune Telefono 0376/623011 e Fax 0376/623021 Oppure alla Segreteria comunale: segreteria@comune.san-benedetto-po.mn.it 0376/623026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot