Stato Civile

Ultima modifica 11 febbraio 2022

Lo Stato Civile, come l'anagrafe e l'elettorale, è un servizio dello Stato assegnato al Comune. Il Sindaco, quale Ufficiale di Governo è Ufficiale dello Stato Civile.

In caso di assenza o impedimento del Sindaco, le funzioni sono svolte da chi legalmente lo sostituisce. Il Sindaco può rilasciare delega agli Assessori, al Segretario Comunale o ad impiegati idonei del Comune. Ogni atto di delega o di revoca deve essere approvato dal Prefetto. La firma del''Ufficiale dello Stato Civile è depositata in Prefettura.

L'Ufficio dello Stato Civile tiene i registri, in doppio originale, di Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte, in base ai quali l'Ufficiale dello Stato Civile rilascia i certificati.

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot